Visitantes

quarta-feira, 6 de abril de 2011

Che cos’è l’Italia?


fonte: http://www.tdisdi.it/tdiweb/ricerca_i.php
L'Italia, ufficialmente Repubblica italiana,  è uno Stato membro dell'Unione Europea situato nell'Europa meridionale affacciata sul mar Mediterraneo, con una superficie di 301.336 km e conta con circa 60.494.632 abitanti.
È chiamata anche di ‘stivale" per la forma e "Bel paese" in ragione del clima e delle bellezze naturali ed artistiche. Al  nord è delimitata dalle Alpi e confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Al centro e al sud si allunga nel Mediterraneo formando una penisola circondata dai mari Tirreno, Adriatico e Ionio
L'Italia insulare comprende la Sicilia e la Sardegna. Dentro d’Italia ci sono due Stati autonomi: San Marino e Città del Vaticano
La città di Roma è  per secoli un centro politico e culturale dell’Europa, soggetta a numerose invasioni che hanno contribuito alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476. Nel Rinascimento torna il centro culturale del mondo occidentale. Dal XVII secolo, divisa in vari stati, è dominata dominata dagli Spagnoli, dai Francesi e dagli Austriaci. Nel 1861 proclama il Regno d'Italia, che finisce  nel 18 giugno 1946 quando la torna una repubblica.
Oggi l'Italia è uno stato globalizzato con alti standard di vita; è membro fondatore dell'Unione europea, della NATO,, aderisce all'ONU.  L'Italia è il paese con il maggior numero di siti patrocinati UNESCO ed il quinto paese più visitato del mondo.
Professor Waldir Roque
(informazioni prese dal sito www.it.wikipedia.org)

terça-feira, 5 de abril de 2011

A antiga moda Italiana
Como tivemos nesse domingo (03/04/2011), o  desfile comemorativo ao ENTRAI vamos falar hoje sobre a vestimenta da Itália.
Naquela época os homens italianos, costumavam usar calça e camisa jens riscado, presas com suspensório, chinelo de couro, tamancos de madeira e chapéu de palha ou de pano.
Já as mulheres, usavam vestidos longos, aventais, chinelo de couro e lenço na cabeça. Gostavam de cores vivas e suas roupas eram muito simples.

Alunos da EMAC caracterizados no desfile do ENTRAI