Che cos’è l’Italia?
fonte: http://www.tdisdi.it/tdiweb/ricerca_i.php |
L'Italia, ufficialmente Repubblica italiana, è uno Stato membro dell'Unione Europea situato nell'Europa meridionale affacciata sul mar Mediterraneo, con una superficie di 301.336 km e conta con circa 60.494.632 abitanti.
È chiamata anche di ‘stivale" per la forma e "Bel paese" in ragione del clima e delle bellezze naturali ed artistiche. Al nord è delimitata dalle Alpi e confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Al centro e al sud si allunga nel Mediterraneo formando una penisola circondata dai mari Tirreno, Adriatico e Ionio
L'Italia insulare comprende la Sicilia e la Sardegna. Dentro d’Italia ci sono due Stati autonomi: San Marino e Città del Vaticano
La città di Roma è per secoli un centro politico e culturale dell’Europa, soggetta a numerose invasioni che hanno contribuito alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476. Nel Rinascimento torna il centro culturale del mondo occidentale. Dal XVII secolo, divisa in vari stati, è dominata dominata dagli Spagnoli, dai Francesi e dagli Austriaci. Nel 1861 proclama il Regno d'Italia, che finisce nel 18 giugno 1946 quando la torna una repubblica.
Oggi l'Italia è uno stato globalizzato con alti standard di vita; è membro fondatore dell'Unione europea, della NATO,, aderisce all'ONU. L'Italia è il paese con il maggior numero di siti patrocinati UNESCO ed il quinto paese più visitato del mondo.
Professor Waldir Roque
(informazioni prese dal sito www.it.wikipedia.org)